"Ognuno è qualcuno d'Amare"
CHI SIAMO
LA STORIA
L’Istituto fu fondato a Troina (En) il 16 gennaio del 1953 grazie alla passione e il coraggio di padre Luigi Ferlauto (2 Luglio 1922 – 12 settembre 2017). Don Luigi Ferlauto colpito dalle condizioni dei bambini diversamente abili, nel mese di luglio del ’51 affitta la prima casa che sarà la prima sede per l’accoglienza ai bambini.
Il 16 gennaio 1953 la nascita dell’“Oasi Maria SS.”, il primo organismo in seno al quale avviare le attività di accoglienza verso i soggetti più deboli. La nascente società Oasi Maria SS. era composta da padre Ferlauto e da alcune volontarie, le prime giovani che in quell’epoca sceglievano di seguirlo in questa impresa di solidarietà umana, sociale e spirituale.
LA MISSIONE
Garantire qualità, efficacia, efficienza ed economicità nella predisposizione e nella erogazione dei servizi resi al pubblico ed assicurare la salvaguardia della salute dei cittadini.
LA VISIONE
Sviluppare integrazioni ed alleanze sia all’interno dell’organizzazione sia all’esterno, con il contesto locale, per arricchire il capitale sociale esistente e per migliorare l’offerta dei servizi per la salute, in un’ottica di incremento delle condizioni di uguali opportunità e di tensione continua al miglioramento dei prodotti e dei risultati; sviluppare e valorizzare il capitale dei professionisti, il loro impegno nel fornire prestazioni di eccellenza e nel sostenere i valori assunti come fondanti”.
L’ORGANIZZAZIONE
LA RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca viene effettuata attraverso programmi di ricerca corrente per i quali il Ministero della Salute eroga un contributo e con progetti di ricerca finalizzati, appositamente approvati e finanziati dal Ministero della Salute o da altre organizzazioni o Enti. L’IRCCS Oasi ha inoltre sviluppato ampie collaborazioni con università e istituti di ricerca nazionali e internazionali. Questo tipo di collaborazione ha portato alla creazione di una rete solida e funzionale che unisce saldamente i nostri Dipartimenti alla comunità scientifica più avanzata.
Sin dai primi anni di attività, l’IRCCS Oasi ha prestato particolare attenzione non solo agli aspetti eziologici dei disturbi del neuro sviluppo e delle malattie rare associate, ma anche all’identificazione precisa di tutti quei fattori ritenuti causa delle maggior parte delle disabilità e che, se non adeguatamente attenzionate, ostacolano il corretto sviluppo delle capacità adattative residue. Nel nostro Istituto sono stati validati ed implementati con successo programmi nuovi ed innovativi (PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE – PAS, PROGRAMMA DAY ABILITATION), focalizzati sulla disabilità intellettiva o sul disturbo dello spettro autistico.
In questi anni è stato anche avviato un PROTOCOLLO DIAGNOSTICO MULTIDISCILPLINARE PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA).
L’IRCCS ha sviluppato protocolli specifici che permettono di effettuare un’appropriata diagnosi e gestione dell’Epilessia. Inoltre, studi genetici e neurofisiologici sono stati utili per chiarire il fenotipo clinico ed elettroencefalografico di alcune malattie rare associate alla D.I., come X-FRAGILE e la SINDROME DI ALGELMAN.
L’attività scientifica dell’IRCCS Oasi è fortemente proiettata al futuro con progetti innovativi finalizzati allo sviluppo dello studio dell’esoma e l’utilizzo di sistemi di realtà virtuale e di robotica applicati alla diagnosi e alla riabilitazione neuro cognitiva e neuromotoria delle persone con disabilità intellettiva o involuzione cerebrale
L’ASSISTENZA SANITARIA
I NUMERI DELL’IRCCS OASI
352 POSTI LETTO
567 DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO
100 DIPENDENTI CON CONTRATTI A TERMINE
RICOVERI ORDINARI 3879
RICOVERI IN DAY HOSPITAL 1590
RICOVERI IN RIABILITAZIONE1078 - GIORNATE DEGENZA 81017
RICOVERI RIABILITAZIONE ACUTI/DIAGNOSTICA1078 - GIORNATE DEGENZA 17552
PROSSIME TAPPE
- Nuovo Centro di Neuriabilitazione “Nostra Signora di Lourdes” da 120 posti
- Realizzazione di un moderno Poliambulatorio di diagnostica per immagini su una superficie coperta di 500 metri quadri con strumentazione di ultima generazione
- Ampliamento delle tecniche riabilitative in realtà virtuale, aumentata e mista
- Parco gioco inclusivo per disabili all’interno del Villaggio Cristo Redentore
- Realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)
- Polo di riferimento nel campo delle neuroscienze per l’area del Mediterraneo
- IL Dopo di Noi
Come aiutarci
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.