"Ognuno è qualcuno d'Amare"
Sac. Luigi Orazio Ferlauto
Il Sacerdote
La Visione -> Progetto
Nel mese di luglio del ’51, il suo progetto inizia a prendere forma concreta, con l’affitto della casa che sarà la prima sede per l’accoglienza ai bambini con ritardo mentale. L’opera inizia il proprio cammino sotto gli auspici dell’allora pontefice, Papa Eugenio Pacelli. Infatti, il 2 febbraio 1952, Luigi Ferlauto ha l’improvvisa occasione di partecipare ad una visita al Santo Padre, al quale avanza una richiesta di contributo per la propria opera di assistenza. Dopo qualche mese, riceverà la somma di 500 mila lire inviata proprio da Pio XII, che sarà spesa quale prima rata per l‘acquisto della sede. Il 16 gennaio 1953 il suo progetto di solidarietà acquista veste formale, con la nascita dell’“Oasi Maria SS.”, una società a responsabilità limitata che ha per oggetto “l’assistenza ai poveri minorati (epilettici, encefalitici, ebeti, deformi) particolarmente quelli cui nessuno pensa, che nessuno accoglie, che non trovano posto in altri Istituti, l’assistenza ai bambini orfani e figli di nessuno.” (ART. 4 dello Statuto).
La nascente società Oasi Maria SS. era composta da padre Ferlauto e da alcune volontarie, le prime giovani che in quell’epoca sceglievano di seguirlo in questa impresa di solidarietà, divenuta poi per alcune una scelta di laicità consacrata. Da allora, padre Ferlauto ha dedicato l’intera sua vita ed ogni suo sforzo professionale ed umano alla costruzione continua dell’Oasi, nata come semplice casa d’accoglienza degli ultimi tra gli ultimi, e divenuta oggi un centro di eccellenza di livello internazionale specializzato in attività diagnostiche, terapeutico-riabilitative e di ricerca scientifica nel campo della disabilità intellettiva e dell’involuzione cerebrale senile, rappresentando inoltre la più importante realtà economica della provincia di Enna e tra le più significative dell’intero Mezzogiorno d’Italia: dimostrazione di quanto le attività “non profit” di servizio alla persona possano diventare un potente moltiplicatore di energie e di risorse endogene nella prospettiva di uno sviluppo locale sostenibile sul piano economico, sociale ed ambientale.
Padre Ferlauto – sulla base dei risultati raggiunti dall’Opera – ha sempre lavorato allo sviluppo del progetto di solidarietà denominato: la Città Aperta, un laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche di integrazione e convivenza tra deboli e forti, in grado di mettere al centro il disabile e l’escluso, eliminando ogni barriera fisica, sociale e psicologica in vista di una vera promozione umana e di un nuovo abitare in comune. Per questo le opere realizzate in cinquant’anni sono state riunite nella Fondazione Oasi Città Aperta, che ha ottenuto con Decreto del Ministero dell’Interno 22.09.1999 il riconoscimento della personalità giuridica.
In tutti gli ambiti di vita in cui ha operato, l’idea dell’Oasi Città Aperta si pone come proposta concreta per aiutare a sperimentare un altro modo di lavorare, di curare, di consumare, di fare famiglia, impresa e comunità, ma soprattutto per sperimentare un altro modo di concepire l’economia, fondandola sul primato della persona e sul recupero dell’escluso.
Come riconoscimento della straordinaria opera da lui voluta e realizzata assieme ai suoi collaboratori, padre Ferlauto riceveva:
27 Marzo 1988 Premio “Artigiano della Pace” insieme a Madre Teresa di Calcutta, Jean Vanier e il Responsabile del Cottolengo, dal SER.MI.G., Torino.
Principali Pubblicazioni:
- Gocce di rugiada (1946)
- Un progetto per un nuovo millennio (1995)
- Un lungo cammino … (2000)
- I Volontari dell’Oasi (2001)
- La Città Aperta nel Mediterraneo e nel mondo (2001)
- Lettera di un prete ai potenti della terra (2001)
- L’Oasi per il tuo benessere fisico, psichico e spirituale (2002)
- I miei ottant’anni (2002)
- La Fondazione Oasi Città Aperta
- I Passi di un lungo cammino
- È bello sognare la Città Aperta
- I Volontari dell’Oasi: corrieri dell’amore
- Vademecum del volontario dell’Oasi
- 59 anni di sacerdozio – 82 anni di vita
- OCAF (Oasi Città Aperta Fondazione)
- Oasi Città Aperta dove ognuno è qualcuno da amare
- Faccia a Faccia con Padre Ferlauto nel cuore dell’Oasi di Troina
- Sono un prete che crede in Dio
- L’Oasi di Troina – un miracolo in Sicilia
- 83 anni di vita - 60 anni di sacerdozio – 50 anni per l’Oasi
- Una proposta per una nuova organizzazione al servizio dei deboli
- Il Grazie dell’Oasi (2007).
- OCAF - Una scelta
- Dall’Alto dei miei 90 anni
- Se l’Amore diventa Potere
- OCAF – I volontari dell’Oasi
- L’Alfabeto dei Collaboratori
- Per saperne di più
- Forza della fede – Fascino dell’impossibile
Come aiutarci
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.