Cartella Clinica

La cartella clinica è il documento che contiene tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie relative alla persona soggetto di un ricovero ospedaliero (sia ordinario, sia in Day Hospital o Day Surgery). Come qualunque altro documento amministrativo, una volta dimesso il paziente ha diritto a prendere visione o richiedere una copia della propria cartella clinica.

La copia della cartella clinica viene rilasciata, di norma, entro 60 giorni dalla richiesta.

Per il rilascio della cartella clinica occorre:
  1. effettuare un versamento di € 15,00 (per ritiro a mano) oppure di € 27,00 (per spedizione) direttamente presso l’Ufficio Spedalità, tramite vaglia postale ordinario intestato a: Associazione “Oasi Maria SS.” Onlus, Via Conte Ruggero 73 94018 Troina, (EN) con causale “cartella clinica + nome della persona assistita o Tramite bonifico bancario sul conto BPER Banca, Agenzia di Troina - IBAN: IT50A0538783722000047560466;
  2. inoltrare una richiesta indirizzata alla Direzione Sanitaria (SCARICA IL MODULO PDF).
  • Da consegnare personalmente presso l’Ufficio Spedalità;
  • Tramite posta (Via Conte Ruggero 73 - 94018 Troina, EN) accludendo fotocopie della ricevuta del versamento e del documento di identità del richiedente.
Per la consegna occorre:
a) effettuare un versamento (i costi variano in base al numero, alle tipologie degli esami richiesti e alla modalità di spedizione – contattare preventivamente l’Ufficio Spedalità allo 0935/936111). il versamento può essere effettuato:
  • Direttamente presso l’Ufficio Spedalità;
  • Tramite vaglia postale ordinario intestato a Associazione “Oasi Maria SS.” Onlus, Via Conte Ruggero 73 – 94018 Troina, (EN) con causale “rilascio documentazione clinica più il nome della persona assistita”;
  • Tramite bonifico bancario sul conto.

 a)  Inoltrare una richiesta indirizzata alla Direzione Sanitaria (SCARICA IL MODULO PDF), che può essere consegnata:
  • personalmente presso l’Ufficio Spedalità;
  • Tramite posta (Via Conte Ruggero, 73 – 94018 Troina, EN) accludendo le fotocopie della ricevuta del versamento e del documento di identità del richiedente;
  • Via email (uspedalita@oasi.en.it) accludendo le fotocopie della ricevuta del versamento e del documento di identità del richiedente. 
Sia la richiesta che il ritiro della cartella clinica e degli altri documenti possono essere effettuati dalla persona assistita, o dai genitori, o da un’altra persona in possesso di una delega con allegata una fotocopia del documento di identità della persona assistita e del richiedente.

In caso di mancato versamento la richiesta non verrà evasa.

Come aiutarci

Il nostro Istituto è iscritto sia nell’elenco per gli Enti del volontariato, in quanto ONLUS, che nell’elenco riguardante gli Enti di ricerca sanitaria in quanto IRCCS, ovvero Enti che svolgono ricerca sanitaria per conto e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.

Spot 5 X 1000