"Ognuno è qualcuno d'Amare"
L’Ufficio prenotazione e accettazione è addetto a garantire prestazioni, conoscere, gestire e controllare le caratteristiche, i componenti, la qualità delle prescrizioni, la disponibilità e le liste di attesa.
L’IRCCS eroga i seguenti servizi:
Ricovero Ordinario:
- Diagnostico – Terapeutico
- Riabilitativo
- Chirurgico
Ricovero in Day Hospital (ospedale di giorno):
- Diagnostico – Terapeutico
- Riabilitativo
Ricovero in Day Surgery (Chirurgia in un giorno)
Prestazioni in Day Service - Ambulatoriale ospedaliero (DSAO)
Prestazioni Specialistiche
Le diverse tipologie di ricovero
- Sono rivolte alle persone assistite con diagnosi di Ritardo Mentale o sospetto Ritardo mentale e patologie in comorbilità; diagnosi di Involuzione Cerebrale o sospetta Involuzione Cerebrale e patologie in comorbilità
- Prevedono l’inserimento delle persona assistita in lista d’attesa
- Sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale
LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI
- Sono aperte a tutti i cittadini
- Prevedono l’inserimento della persona assistita in lista d’attesa
- Possono essere in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale oppure a pagamento
RICOVERO ORDINARIO
DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO
Il ricovero diagnostico-terapeutico si svolge in forma programmata, su prenotazione. La durata media è di circa 10 giorni nel Dipartimento per il Ritardo Mentale e di circa 5 giorni nel Dipartimento per l’Involuzione Cerebrale.
Nel Dipartimento per il Ritardo Mentale, dopo il primo ricovero possono essere programmati, su indicazione dell’équipe pluridisciplinare, dei ricoveri di controllo (follow-up), generalmente di durata inferiore al primo, per una rivalutazione periodica del quadro clinico. La richiesta di ricovero può essere fatta direttamente dalla persona assistita, dalla famiglia, dal medico che ha in cura la persona assistita oppure da un servizio socio-sanitario del territorio di appartenenza.
RIABILITATIVO
Il ricovero riabilitativo è sempre preceduto da un primo ricovero finalizzato alla diagnosi e si svolge sulla base del percorso terapeutico-riabilitativo elaborato dalla équipe pluridisciplinare che ha seguito la persona assistita durante la fase diagnostica.
CHIRURUGICO
Il ricovero chirurgico avviene per persone le cui diagnosi di ritardo mentale o involuzione cerebrale sono state effettuate in un precedente ricovero presso le strutture specifiche per tali problemi ed è diretto ad effettuare quegli interventi chirurgici che richiedono la conoscenza della specificità del caso in relazione alle patologie che si presentano.
RICOVERO IN DAY HOSPITAL
Il Day Hospital è un modello assistenziale e organizzativo caratterizzato da un numero di accessi ospedalieri programmati, limitati ad una sola parte della giornata, in cui è prevista l’erogazione di prestazioni sanitarie multi professionali e/o plurispecialistiche che non necessitano del ricovero ordinario. Esso può essere di tipo diagnostico, riabilitativo, terapeutico, e viene programmato dal medico che ha seguito la persona assistita durante il ricovero.
RICOVERO IN DAY SURGERY
La Day Surgery è la possibilità clinica di effettuare interventi chirurgici o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi invasive in anestesia locale, loco regionale o generale, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con una sola notte di degenza. Il ricovero in Day Surgery viene programmato dal medico che ha seguito in precedenza la persona assistita.
PRESTAZIONE IN DAY SERVICE - AMBULATORIALE OSPEDALIERO (DSAO)
Il Day Service è un modello assistenziale alternativo al regime di ricovero, in particolare al Day Hospital. Allo stato attuale il Day Service viene programmato dal medico a seguito di una precedente valutazione ambulatoriale.
PRESTAZIONE SPECIALISTICHE AMBULATORIALI
L’IRCCS eroga prestazione specialistiche, programmate su prenotazione, attraverso attività diagnostiche-strumentali e visite in regime ambulatoriale. Le prestazioni ambulatoriali sono espletate sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che a pagamento. L’attività Libero Professionale consente la scelta dello specialista da parte della persona assistita e le prestazioni sono a totale carico dell’assistito.
Elenco prestazioni
DOCUMENTI PER L’ACCETTAZIONE
PRIMO RICOVERO
DIPARTIMENTO RITARDO MENTALE (l’accettazione va effettuata presso l’Ufficio Spedalità – via Conte Ruggero 73):
- Impegnativa di ricovero, rilasciata dal medico di Medicina Generale o dal pediatra di libera scelta per “approfondimenti diagnostici per ritardo o sospetto ritardo mentale ed eventuali patologie a rischio”
- Scheda di accesso in Ospedale “Allegato E”, rilasciata dal medico di Medicina Generale o dal pediatra di libera scelta
- Tessera Sanitaria
- Certificato di nascita (o autocertificazione)
- Stato di Famiglia (o autocertificazione)
- Nr. 4 foto formato tessera
- Documento d’Identità dell’accompagnatore
- Documentazione clinica precedente al ricovero
DIPARTIMENTO INVOLUZIONE CEREBRALE
L’accettazione va effettuata presso la Cittadella dell’Oasi (C.da San Michele)
- Impegnativa di ricovero, rilasciata dal medico di Medicina Generale per “approfondimenti diagnostici con involuzione o sospetta involuzione cerebrale ed eventuali patologie a rischio”
- Scheda di accesso in Ospedale “Allegato E”, rilasciata dal medico di Medicina Generale
- Tessera Sanitaria
- Documento d’Identità dell’eventuale accompagnatore
- Documentazione clinica precedente al ricovero
RICOVERI SUCCESSIVI
- Impegnativa di ricovero, rilasciata dal medico di Medicina Generale o dal pediatra di libera scelta per “approfondimenti diagnostici per ritardo o sospetto ritardo mentale ed eventuali patologie a rischio”
- Scheda di accesso in Ospedale “Alleagato E”, rilasciata dal medico di Medicina Generale o dal pediatra di libera scelta
- Tessera Sanitaria
- Documento d’Identità dell’accompagnatore (Dipartimento per l’Involuzione Cerebrale)
- Documento d’Identità della persona assistita (Dipartimento Involuzione Cerebrale) e dell’eventuale accompagnatore
PRESTAZIONE SPECIALISTICHE
- Prescrizione medica
- Documento d’Identità
- Tessera Sanitaria
Per Informazioni e prenotazioni
Ufficio Spedalità
Via Conte Ruggero, 73
RICOVERI
Tel. 0935/936111
Lunedì - Venerdì
9.00-13.00
VISITE AMBULATORIALI
Tel. 0935/936111
Lunedì - Venerdì
9.00-13.00
Email: uspedalita@oasi.en.it
AMBULATORI RMN
Tel. 0935/936111
Lunedì - Venerdì
9.00-13.00
ORARI DI APERTURA
Ricoveri
Lun/ven ore 09.00 – 13.00 e 14.30 – 17.00
Visite Ambulatoriali
Lun/ven ore 08.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Come aiutarci
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.