I servizi sanitari che l’IRCCS offre alle persone assistite e alle loro famiglie oltre a coniugare ricerca scientifica e clinica medica, sono ispirati dai valori dell’umanizzazione, dalla personalizzazione dell’assistenza e delle cure, dal miglioramento continuo nella consapevolezza che “ognuno è qualcuno da amare”. 

L’IRCCS non espleta il servizio di Pronto soccorso.

L'IRCCS eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero secondo le seguenti attività:
Ricovero Ordinario
L’IRCCS eroga 3 diversi tipi di ricovero ordinario:

DIAGNOSTICO - TERAPEUTICO
Il ricovero diagnostico-terapeutico si svolge in forma programmata su prenotazione.
La durata media è di circa 10 giorni nel Dipartimento per il Ritardo Mentale e di circa 5 giorni nel Dipartimento per l’Involuzione Cerebrale Senile.

Nel Dipartimento per il Ritardo Mentale, dopo il primo ricovero possono essere programmati, su indicazione dell’equipe pluridisciplinare, dei ricoveri di controllo (follow-up) generalmente della durata inferiore al primo per una rivalutazione del quadro clinico.

La richiesta di ricovero può essere effettuata direttamente dalla persona assistita, dalla famiglia, dal medico che ha in cura il paziente oppure da un servizio socio-sanitario del territorio di appartenenza.

RIABILITATIVO
Il ricovero riabilitativo è sempre preceduto da un primo ricovero finalizzato alla diagnosi e si svolge sulla base del percorso terapeutico-riabilitativo elaborato dall’équipe pluridisciplinare che ha seguito la persona assistita durante la fase diagnostica.

CHIRURGICO
Il ricovero chirurgico avviene per persone le cui diagnosi di ritardo mentale o involuzione cerebrale senile sono state effettuate in un precedente ricovero presso le strutture specifiche per tali problemi ed è diretto ad effettuare quegli interventi chirurgici che richiedono la conoscenza della specificità del caso in relazione alle patologie che si presentano.

Come aiutarci

Il nostro Istituto è iscritto sia nell’elenco per gli Enti del volontariato, in quanto ONLUS, che nell’elenco riguardante gli Enti di ricerca sanitaria in quanto IRCCS, ovvero Enti che svolgono ricerca sanitaria per conto e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.

Spot 5 X 1000