"Ognuno è qualcuno d'Amare"
L'UOSD Qualità e Accreditamento
RESPONSABILE |
Ing. Teresa P. Molica Nardo |
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CONTATTI | SEDE | Domus Mariae - Piano 9° (Ascensore A) |
RECAPITI | ||
tmolica@oasi.en.it |
Promuove, in modo sistematico e permanente, la qualità delle prestazioni e dei servizi, al fine di migliorare i livelli di salute ed il soddisfacimento dei bisogni dell’utenza, in un contesto di sicurezza, partecipazione e responsabilità condivisa, attraverso le politiche di governo clinico secondo i principi definiti nell'art. 49 dell'Atto Aziendale.
Inoltre:
- supporta il management aziendale nella stesura e nella implementazione dei piani aziendali di miglioramento
- supporta le diverse articolazioni aziendali nell’impianto e nello sviluppo dei programmi di miglioramento qualitativo attraverso un approccio multi‐disciplinare di sistema che comprenda i pazienti, i professionisti e l’organizzazione
- promuove la gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e delle cure
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Raccomandazioni Ministeriali
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Istituto Superiore di Sanità – Rapporti Covid-19
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Progetto Regione Sicilia - Slow Medicine
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Procedure Sistema Qualità
Il Miglioramento Continuo
- Qualità è soddisfare continuamente le aspettative dei pazienti/utenti;
- Qualità totale è ottenere qualità a con riduzione dei costi;
- Gestione della qualità totale è ottenere qualità migliore con il coivolgimento di tutti.
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L’elaborazione dei percorsi per l’ottenimento della certificazione di qualità;
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La realizzazione di un set di indicatori per la valutazione della qualità delle attività sanitarie;
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Il monitoraggio delle procedure e dei protocolli per la riduzione delle non conformità;
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L’individuazione di obiettivi annuali di miglioramento;
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L’attenzione al “benessere organizzativo” dei dipendenti-collaboratori;
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La predisposizione e l’organizzazione, a partire da una accurata valutazione del bisogno formativo, di un’ampia offerta formativa nelle aree tecnico-professionale, organizzativo-gestionale ed etica;
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L’ampliamento e il rafforzamento della comunicazione organizzativa integrata.
Gli Impegni per il Miglioramento Continuo
Tale obiettivo viene perseguito offrendo e adeguando tutti i processi alle particolari esigenze, implicite ed esplicite, della persona assistita e monitorando il raggiungimento dei risultati attesi.
- Umanizzazione dell’assistenza:
- tempo specifico;
- corsi di formazione.
- Rispetto dei tempi di consegna delle copie delle cartelle cliniche
- Il monitoraggio mensile ci permette di valutare i tempi medi impiegati per l’evasione delle richieste delle cartelle cliniche.
- Rilevamento della soddisfazione
- Le Direzioni, al fine di migliorare il servizio reso, sottopone periodicamente alle persone assistite e alle loro famiglie un questionario per la rilevazione della soddisfazione che dovrà essere superiore all'80% della qualitá percepita.
- Riduzione delle non conformità e dei reclami
- La certificazione di qualità è garanzia da un approccio clinico condotto secondo regole condivise e scientificamente validate a livello internazionale.
- Le non conformità non gravi entro il 5% per numero di prestazioni;
- I reclami entro l’1% per numero di persone assistite.
- Sicurezza in sala operatoria
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La sicurezza in sala operatoria si contraddistingue per la complessità intrinseca caratterizzante tutte le procedure chirurgiche, anche quelle più semplici. E' nostra responsabilità adottare le raccomandazioni riportate nel "Manuale per la sicurezza in sala operatoria" redatto dal Ministero della Salute.
Le Certificazioni di Qualità
Attraverso la certificazione delle proprie strutture, ai sensi della norma ISO 9001:2008, l'Istituto intende realizzare un'impresa efficiente e si propone di mostrare e dimostrare che il principale fattore differenziante resta una reale politica per la qualitá, intesa a perseguire la piena soddisfazione della persona assitita e dei suoi familiari.
Lo sforzo compiuto sin dal 2007, sebbene con una modalità modulare, è stato quello di condurre a unità il sistema qualità così da ottenere una certificazione unica e, soprattutto, così da avere porcedure, istruzioni operative e moduli uguali per tutti i dipartimenti.
In questo modo si ritiene di poter raggiungere due obiettivi:
- facilitare il compito del personale grazie alla condivisione di modelli simili (per quanto applicabili) in tutto l'IRCCS;
- consentire una gestione più efficiente (e più economica) del sistema qualità.
A oggi sono già stati certificati:
- La Direzione Scientifica;
- Il Dipartimento per l'Involuzione Cerebrale Senile;
- Il Dipartimento dei Laboratori;
- Il Dipartimento di Chirurgia;
- Il Dipartimento per il Ritardo Mentale;
- l'UOC Interdipartimentale di Diagnostica per immagini;
- L'Ufficio Formazione e ECM;
- La Farmacia.
Per quanto attiene la certificazione dell'intero IRCCS auspichiamo l'ottenimento nel corso dell'anno 2016, completando l'implementazione del sistema qualità nelle rimanenti Direzioni Amministrativa e Sanitaria, secondo un piano di lavoro già concordato con l'Ente Certificatore.
Come aiutarci
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.