"Ognuno è qualcuno d'Amare"
L’l’IRCCS Oasi Maria SS. collabora con un gruppo australiano di ricerca sulle paralisi cerebrali infantili (Australian Cerebral Palsy Research Group) dell’Università di Adelaide e altri ricercatori associati, al fine di reclutare i partecipanti e le loro famiglie e condurre il progetto di costituzione di una biobanca per le paralisi cerebrali infantili.
Nel mondo sono circa 17 milioni le persone con paralisi cerebrale. In Italia i bambini affetti sono circa 50 mila. Approssimativamente un bambino su 500 nati in Italia soffre di paralisi cerebrale – la disabilità motoria più diffusa nell’infanzia. È ormai riconosciuto che molti casi di paralisi cerebrale sono associati a fattori presenti prima dell’inizio del travaglio e non sono il risultato di eventi che si verificano durante il travaglio o il parto. La ricerca nel campo delle paralisi cerebrali è molto vasta e in continuo cambiamento per via delle nuove tecnologie emergenti. Il nostro gruppo di ricerca desidera costruire una biobanca di DNA a partire dalle famiglie che danno il consenso e che hanno un figlio/una figlia con paralisi cerebrale, al fine di poter avviare delle collaborazioni scientifiche internazionali. Il nostro obiettivo è quello di comprendere in che modo si sviluppi la paralisi cerebrale, e in che modo, in ultima analisi, si può prevenire.
Modulistica
Come aiutarci
Il nostro Istituto è iscritto sia nell’elenco per gli Enti del volontariato, in quanto ONLUS, che nell’elenco riguardante gli Enti di ricerca sanitaria in quanto IRCCS, ovvero Enti che svolgono ricerca sanitaria per conto e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.