Si tratta di un équipe la cui funzione è quella di operare per promuovere e garantire adeguati livelli di qualità degli studi no-profit, in conformità ai principi di Buona Pratica Clinica (Good Clinical Practice – GCP) ai quali si ispira anche tutta l'azione assistenziale e scientifica dell’Istituto.

Il compito principale del CTQT consiste nel coadiuvare i team di ricerca in tutte le fasi di realizzazione di uno studio: ovvero dall’ideazione all’ attivazione, dalla conduzione fino alla conclusione del progetto.

Le attività del team sono organizzate al fine di assicurare e facilitare:

  • il triage preliminare alla sottomissione al Comitato Etico;
  • il monitoraggio della qualità dello studio;
  • la corretta gestione degli eventi e delle reazioni avverse;
  • la rendicontazione scientifica ed economica.

Il CTQT, inoltre, promuove attività di formazione specifica sulle “Good Clinical Practice” e sulla normativa in tema di  ricerca per i ricercatori che intendono realizzare studi no-profit.

Il CTQT opera nell’ambito e sotto il coordinamento della Direzione Scientifica e con il supporto della segreteria della stessa Direzione.

Clinical Research Coordinator/Data Manager/Monitor:

dott.ssa Alba Corina Romeo
email: aromeo@oasi.en.it 

Team:


dott. Salvatore Pettinato: Quality Assurance – spettinato@oasi.en.it 

dott.ssa Giuseppa Spoto: Esperto in Farmacovigilanza – gspoto@oasi.en.it 

dott. Francesco Rundo: Data Quality Manager – frundo@oasi.en.it 

Come aiutarci

Il nostro Istituto è iscritto sia nell’elenco per gli Enti del volontariato, in quanto ONLUS, che nell’elenco riguardante gli Enti di ricerca sanitaria in quanto IRCCS, ovvero Enti che svolgono ricerca sanitaria per conto e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.

Spot 5 X 1000