"Ognuno è qualcuno d'Amare"
La ricerca dell’IRCCS
È da sempre finalizzata alla trasferibilità diretta e rapida dei suoi risultati nella gestione clinica quotidiana della persona con disabilità.
Nel corso degli anni, l’IRCCS Oasi ha sviluppato ampie collaborazioni con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali, mettendo a disposizione il proprio qualificato staff, servizi e soluzioni innovative. Questo tipo di collaborazione ha portato alla creazione di una rete solida e funzionale che unisce saldamente i nostri Dipartimenti alla comunità scientifica più avanzata. Per questa notevole vocazione scientifica, l’Istituto riceve finanziamenti di ricerca da Enti Pubblici, quali il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e da numerose altre organizzazioni pubbliche e provate.
L’acquisizione di nuove tecniche di tipo genetico, neurofisiologico o abilitativo e lo sviluppo costante di competenze scientifiche di alto livello, hanno aperto nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche per la prevenzione e la cura delle persone afferenti al nostro IRCCS, non solo nel corso della degenza, ma anche nel prosieguo della presa in carico a domicilio.
L’attività scientifica dell’IRCCS Oasi è fortemente proiettata al futuro con progetti moderni finalizzati allo sviluppo dello studio dell’esoma che permetterà l’individuazione di nuove mutazioni genetiche associate a specifiche patologie, così come all’utilizzo di sistemi di Realtà Virtuale e di Robotica applicati alla diagnosi e alla riabilitazione neuro cognitiva (e neuromotoria) delle persone con disabilità intellettiva o involuzione cerebrale.
I nostri laboratori vantano progetti di ricerca altamente qualificati e all’avanguardia nel campo della genetica. Quest’ultima, mediate la tecnica “Array-CGH” ad alta risoluzione, ha permesso di identificare un difetto molecolare quale probabile causa della malattia in circa il 20% dei pazienti con disabilità intellettiva idiopatica. Questo ha contribuito anche all’identificazione di molte nuove sindromi genetiche e alla definizione precisa delle loro cause molecolari. L’acquisizione della tecnologia “Next Generation Sequencing” NGS ha permesso invece di rivoluzionare le capacità diagnostiche in ambito genetico e le potenzialità scientifiche relativamente allo studio delle malattie neurologiche, rendendo possibile l’analisi genetica attraverso il sequenziamento di un vasto range di pannelli di geni.
Ciò ha costituito, e costituirà sempre più nel futuro, con l’ottenimento di nuove e più moderne soluzioni, il valore aggiunto dell’attività dell’IRCCS di cui possono avvantaggiarsi le persone assistite e le loro famiglie, le quali possono usufruire di un alto livello di prestazioni sanitarie senza dover ricorrere a strutture extraregionali.
L’IRCCS, in questi anni, ha dato diversi contributi significativi, nell’ambito della ricerca clinica e di base, i cui filoni principali sono:
- neuroinfiammazione, neurogenesi endogena e malattia di Parkinson: modelli sperimentali e strategie terapeutiche innovative;
- malattia di Alzheimer e condizioni correlate: studio di markers biologici, neurofisiologici e psicologici;
- ritardo mentale, Epilessia e Autismo: studio genetico, clinico e neurofisiologico;
- le malattie rare associate al ritardo mentale: studi di aspetti epidemiologici e clinici;
- le malattie genetiche con ritardo mentale;
- ritardo mentale ed involuzione cerebrale: aspetti biologici e clinici, preventivi ed endocrino-metabolici;
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 22 novembre 2018
Conferma del carattere scientifico dell' «Associazione Oasi Maria SS.», nella disciplina «ritardo mentale e involuzione cerebrale senile».
(GU n.44 del 21-2-2019)
Come aiutarci
Il nostro Istituto è anche impegnato in altre iniziative sociali, clicca nel link “Sostieni le nostre iniziative” e dai il tuo piccolo ma per noi un grande contributo.